UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

giovedì 18 aprile 2013

English for kids

E se ci provassi?
La domanda, a dire il vero, mi frulla nella testa da un po'. Era uno di quegli obiettivi da futura mamma che mi ero posta nei mesi della gravidanza, un'aspettativa e un desiderio per mio figlio, consapevole che oggi conoscere l'inglese è un requisito irrinunciabile, una risorsa fondamentale per garantirsi delle opportunità al di fuori del proprio paese, un mezzo per viaggiare, lavorare, allargare i propri orizzonti mentali.

Immagine tratta da bilinguismoconta.it

Tra il dire e il fare, però, c'è di mezzo il mare!
Accanto alla domanda, c'era e c'è il dubbio di non essere all'altezza, di avere la voglia e la costanza di un progetto che non si realizza dall'oggi al domani, ma che richiede anni di impegno e passione (perché non deve diventare un obbligo!), e soprattutto il timore di non essere appoggiata in questa mia decisione.
In fondo quando si arriva a casa la sera dopo una giornata di lavoro, si ha solo voglia di stare in tranquillità con i propri cari, ci si vuole rilassare e per noi, che madrelingua non siamo, il desiderio di trasmettere ad Ale i rudimenti di una nuova lingua rischia di essere uno sforzo più che un piacere.

Poi mi sono imbattuta nel sito di Letizia che già dal titolo ribalta un po' le prospettive (e le ansie) dei genitori ambiziosi come me: "Bilingue per gioco" è una proposta di avvicinare i bimbi all'apprendimento di una seconda lingua attraverso il divertimento e la voglia di giocare.
Mi sono scaricata il suo ebook dove lei fornisce una serie di strumenti con cui ogni coppia possa impostare un proprio metodo, chiave di tutto il percorso per l'apprendimento. Mi piace molto questa impostazione che lascia spazio ai genitori di trovare la propria strada, tenendo conto delle esigenze, dell'età del bambino, dei tempi e dei ritmi familiari.

E' proprio per questo che ci voglio provare. Tra le varie risorse di cui parla Letizia ne ho selezionate alcune che, in questa fase di crescita, mi sembrano le più adatte.
Come sa chi mi legge, sono una grande fan dei libri per bambini, ma Ale è tutto preso dalla sete di scoperta, è un movimento continuo e poiché i testi non mi mancano, preferisco puntare su questi strumenti più in là.
Ora come ora credo che la soluzione più adatta sia la musica. Gli canto fin dai primi mesi di vita e ormai lui riconosce i motivetti più frequenti. Le occasioni per ascoltare non mancano mai e, anche se lui sembra sempre preso da mille cose, sono sicura che ascolta. Tra le canzoni penso che mi metterò alla prova con le filastrocche e le cosiddette finger play, cioè le canzoni associate a giochi di dita. 
Sia quando leggo che quando canto, mi piace molto mimare e anche Letizia sostiene che sia un ottimo modo per trasmettere meglio il messaggio e per catturare l'attenzione dei bambini.
Sul sito si trovano varie risorse e un rimando a un utilissimo canale youtube da cui trarre ispirazione e sul quale esercitarsi.

In rete, in realtà, le idee non mancano (e mi tranquillizzano: non sono l'unica a fare progetti per il pupo mentre lui se la spassa allegramente a quattro zampe!).
Grazie al blog Robedamamma che recensisce libri in inglese per bambini, sono finita su ingleseprecoce, legato al format FattoreMamma, e anche qui si trova una ricca selezione di proposte.

Infine segnalo (e mi segno), il sito del metodo Helen Doron che si propone di insegnare ai bambini una lingua straniera come fosse la propria. Chissà che non sia un'attività da fare insieme al nostro ometto il prossimo anno!

Insomma, gli spunti non mancano!
Ora serve solo un po' di costanza e la voglia di divertirsi insieme!

Avete altri suggerimenti?


2 commenti:

  1. I miei bimbastri frequentano i corsi Helen Doron da quando sono piccolissimi. Ci troviamo molto bene. Se foste interessati c'è un bel gruppo che fa capo al nido l'apecheronza ad Orbassano.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie della segnalazione! Mi interessa molto ... Dove trovo maggiori info?

      Elimina