UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

martedì 16 aprile 2013

Un gioco per tutti!

Segnalo con piacere questa bella iniziativa inviatami da un'amica (grazie Rosa, se mi leggi!).
Sono sicura che se ognuna di noi prova a pensare a quale sia l'attività connaturata ad un bambino e se tralasciamo quelle fisiologiche, la risposta più ovvia è: giocare!

Ma è davvero per tutti così?

Per un bambino con disabilità spesso il gioco è subordinato alle terapie e alle cure che con costanza e pazienza affronta insieme ai suoi genitori. 
Il gioco, però, è importante perché nelle sue azioni semplici e ripetute diventa un allenamento, una palestra di crescita e di esperienze, oltre che una fonte inesauribile di divertimento.

A questo deve aver pensato Federica Dosi che, insieme all'amica Nicoletta Pellacani, ha dato vita a un negozio di giochi e oggetti certificati e testati adatti a bimbi speciali.
Come spesso accade, le idee nascono da esigenze personali e così Federica, navigando online alla ricerca di prodotti per il proprio bambino, si è imbattuta in un sito francese e da qui è nata l'idea di replicare il tutto in Italia.

Stiamo parlando di Orso Azzurro che non si presenta solo come un fornito negozio online, ma anche come un portale in cui i vari prodotti sono saggiamente divisi sulla base delle specifiche disabilità, sull'età e sui loro interessi.
Ecco allora i giochi luminosi per i bimbi con difficoltà uditive o giraffe che vibrano per chi invece ha problemi alla vista.


Un'ampia scelta è dedicata ai giochi di manipolazione che affinano la coordinazione e che, a ben vedere, sono adatti a tutti i bimbi.
Le fondatrici ci tengono, infatti, a precisare che i giochi da loro proposti non hanno nessuna controindicazione per essere usati anche dai cosiddetti "normodotati".



Tra gli oggetti più venduti ci sono la CamoCup, un bicchiere studiato appositamente per coloro che hanno problemi di suzione e disfagia e la PenAgain, una matita dal design ergonomico che sfrutta il peso naturale della mano piuttosto che fare affidamento sulla corretta impugnatura da parte del bambino.




Molto ricca anche la sezione dedicata ai libri e suddivisa tenendo conto delle varie esigenze: tattili, sonori, con i simboli PCS.
Ora che arriva la bella stazione non mancano, infine, i giochi dedicate all'attività all'aria aperta.
E come non farsi conquistare da questa fiammeggiante macchinina che sfrutta il solo movimento delle braccia sul volante per muoversi? Nessuna batteria, nessun ingranaggio, nessuna pedalata. Scommetto che conquisterebbe anche molti adulti!


Lascio a voi il piacere di scoprire gli altri interessanti prodotti.




4 commenti:

  1. Ciao grazie mille per il tuo post e complimenti per il tuo piccolo u.f.o. Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piacere ... Le belle idee meritano di essere condivise! Buon lavoro!

      Elimina
  2. ma che bel post, interessante davvero. grazie per questa segnalazione, vado a vedere il sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono davvero un sacco di idee uniche e originali. Merita proprio un'occhiata! Grazie della visita!

      Elimina