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sabato 2 marzo 2013

Be social!

Dai forza ammettiamolo: quando qualcuno ci dice che non ha un account facebook, non ha la più pallida idea di cosa sia twitter e si domanda che cosa diavolo voglia dire "pinnare", dentro di noi pensiamo: "Ma dove vive questo?"
E' che a ben vedere oggi se non hai un account su qualche social network è come se dieci anni fa avessi detto di non avere il cellulare. Al punto che oggi ci chiediamo come sia possibile vivere senza!
Perchè vi parlo di tutto questo?
Arrivo dalle mie dodici ore di corso intensivo sul social media marketing che, dopo la parentesi SEO della scorsa settimana, si è appunto focalizzato su questo potentissimi strumenti di comunicazione.

Immagine tratta da www.marketing-web.it
 
Oltre ad essere un'occasione di dialogo e interazione con le persone a noi vicine per amicizia, interessi, passioni e lavoro, i social media possono essere ampiamente sfruttati a scopo commerciale per dare voce, visibilità, reputazione alla nostra attività.
Lungi dal volervi fare una spiegazione accademica, mi piacerebbe condividere alcuni punti che io ho trovato interessanti e che potrebbero essere spunto di riflessione:
  •  Se è vero che il web è cambiato e oggi il ruolo del consumatore si è evoluto ed è diventato parte attiva nel processo di selezione, promozione e acquisto di un prodotto, non possiamo pensare alla nostra attività in termini puramente economici. Occorre costruire e alimentare un rapporto, una relazione con l'utente . Vendere non è il primo obiettivo!
  • Fare Social Media Marketing non vuol dire condividere i prorpri contenuti su Facebook: ogni progetto che vuole sfruttare i canali social deve prevedere una fase analitica, una fase strategica, una fase operativa e una fondamentale azione di monitoraggio. 
  • Diretta conseguenza: ogni social media ha un suo proprio stile di comunicazione e, a seconda dei nostri obiettivi, dovremo tarare il nostro messaggio!
  • E' importante saper ascoltare: cosa dicono le persone di noi, come si muovono i nostri competitors, cosa la gente si aspetta da un prodotto, come si evolvono i trend di consumo.
  • Seguiamo gli influencers, persone che si sono costruite una reputazione su un certo argomento, che hanno molti followers e che per questo possono fungere da traino, se interessati, alle nostre attività. In ogni comunicazione con loro è bene essere trasperenti, non insistere e condividere i risultati che si sono raggiunti.
  • Vogliamo prodorre un contenuto virale, capace di diffondersi spontaneamente tra i social media? Mettiamo in primo piano i valori, le emozioni universali che smuovono e, spesso, commuovono!
  • Usate Twitter con scrupolo e saggezza: partecipate alle conversazioni, ritwittate (con moderazione!), fate domande, rispondete alle mezioni e alle citazioni. Non usate twitter come se foste su Facebook ... rischiate un pericolo hashtag della serie #tornatedadovesietevenuti
  • Linkedin è social neywork dedicato ai professionisti, ma non è un semplice copia e incolla del vostro curriculum: è una sua estensione sociale. Cercate di raccogliere raccomandazioni e compilate con cura il riepilogo del vostro profilo: sono le due cose che maggiormente leggono i responsabili delle risorse umane quando cercano personale!
  • Google +: è un sociale network in forte espansione perchè spalleggiato da Google. Un suo + sono i videoritrovi e il Direct connect con la pagina Google di un produttore.
  • Facebook ... the King! Con oltre i suoi 20 milioni di utenti in Italia è certament il principale social network. La possibilità di creare pagine per le aziende e la creazione di campagne pubblicitarie sono certamente i suoi punti di forza. Un paio di curiosità: il giorno migliore per postare pare sia il mercoledì, è bene pubblicare massimo 1/2 post al giorno e mai 7 giorni su 7, i post sono maggiormente letti, commentati e condivisi fuori dagli orari di lavoro.
Pensate di avere l'idea giusta? Siete parte di un brand o un'azienda che vuole potenziare la propria presenza sui social media? Avete defenito gli obiettivi e il budget?
Bene, ma non pensate di poter fare tutto da soli! Servono competenze e professionalità distinte!
Se, invece, come me siete per ora dei semplici blogger, è importante definire bene il proprio target, produrre ottimi contenuti, scegliere una bella grafica, seguire altri blog autorevoli, imparare a utilizzare i canali social rispettando il loro linguaggio.
Insomma c'è molto da fare ... be connected!

Intanto, avete qualche altro consiglio?

2 commenti:

  1. interessante, ce sempre tantissimo da imparare :-)

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  2. Sì, è vero ... appena pensi di averci capito qualcosa, spunta sempre qualcosa di nuovo!

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