UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

venerdì 30 marzo 2012

Libri da toccare

Complice una bella mattina di sole, Ufo ed io (con l'approvazione del papà) decidiamo di avventurarci nell'esplorazione della mostra che Area Onlus, associazione che dal 1982 si occupa di bambini e ragazzi con disabilità, ha organizzato nello splendido scenario torinese di Piazza Castello. Siamo nel cuore pulsante del centro cittadino, in quell'angolo pieno di fascino che ospita l'Archivio di Stato e il Teatro Regio, fiore all'occhiello del capoluogo piemontese.


L'evento si chiama "Vietato non sfogliare" e raccoglie una selezione di libri progettati e stampati per venire incontro ai lettori con disabilità. Si tratta di una produzione che purtroppo rimane troppo nascosta o che viene relegata sotto la generica etichetta di "libri tattili" quando in realtà comprende un universo molto ampio proprio per venire incontro alle tante difficoltà che possono incombere nella vita di un bambino: dall'immobilità fisica al deficit uditivo, dalle problematiche comunicative fino a patologie più subdole e sottili come l'autismo e di cui la mostra offre due ottimi esempi. 
Il primo, edito dalla casa editrice Lapis, è ormai un classico: ne "Il mondo è anche di Tobias" assistiamo alla vera e propria battaglia della madre-Lancillotto nel permettere al figlio di trovare un suo spazio di crescita e relazione nella realtà che lo circonda, anche se questa risulta spesso oscure, ostile e incomprensibile (qui trovate l'intervista che La Stampa ha svolto con l'autrice del testo).


Il secondo ("E' non è") è un piccolo capolavoro prodotto dalla casa editrice Kalandraka e che vanta le illustrazioni di Chiara Carrer. Un mix  di disegni, ombre e figure si sovrappongono per creare un collage dai toni misteriosi, così come carico di mistero e silenzio è il mondo della piccola protagonista, affetta da autismo, raccontata attraverso la voce della sorella. Attraverso questa prospettiva infantile, questa patologia viene presentata in modo semplice ma non per questo ingenuo, con il suo carico di difficoltà comunicative e incredibili slanci d'affetto.


L'ultima sezione, direi quella meno accessibile, espone all'interno di teche i primi esempi di libri tattili, libri in alta leggibilità o con altri tipi di supporto per facilitarne la lettura. Qui ho avuto modo di vedere una meravigliosa versione "tactile" di un albo che adoro ("Piccolo blu e piccolo giallo" di Leo Leonni- Babalibri) e di scoprire che esiste una casa editrice francese, Les Doigts Qui Rêvent, che si dedica proprio alla realizzazione di libri tattili illustrati.
Tra i pregi della mostra c'è sicuramente la scelta allestitiva: i libri sono raggruppati a piccoli nuclei, a mo' di casette, oppure appesi ad un filo, rendendo quindi comoda e accessibile la loro consultazione anche dalle manine più piccole.

Fotografia tratta dal blog di Topipittori che ha dedicato un post alla mostra.

Fotografia tratta dal blog di Topipittori che ha dedicato un post alla mostra.


Molto suggestiva anche l'area destinata ai piccoli visitatori, invitati a lasciare traccia del loro passaggio con fogli di carta e matite colorate.
Qui ho visto un'idea davvero carina e very cheap: se non vi entusiasma l'idea che il vostro piccolo stia sdraiato per terra a disegnare (sarà sporco? Avrà freddo? non starà scomodo?), perchè non ricorrere a un morbido supporto per laptop a cui legare dei fogli e consentire così al vostro piccolo artista di sperimentare tutto il suo genio creativo comodamente seduto con il supporto appoggiato sulle gambe? Il modello in foto è ovviamente di Ikea (qui il link al prodotto) e lo trovate rosso oppure grigio scuro.



Ultima nota: la mostra, completamente gratuita, è visitabile fino al 4 aprile ... affrettatevi!



1 commento:

  1. Non sono ancora mamma, ma ti seguirò con interesse :-)! passa da me se ti va.... ciao!

    RispondiElimina