UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

sabato 31 marzo 2012

"Mamma, mi porti?"

Questa domanda all'apparenza così semplice racchiude molteplici significati e innumerevoli pratiche. L'uso di portare i bambini attraverso fasce o supporti similari è ampiamente diffuso nel mondo e spesso la mentalità occidentale lo collega al contesto africano dove le donne, per praticità e necessità, sono solite muoversi con i loro piccoli sul petto o sulle spalle. Quest'idea, in effetti, trova conferma sia nelle rappresentazioni figurative (l'immagine che vi propongo è tratta da un bellissimo libro di filastrocche con cd allegato dal titolo "All'ombra del baobab", edito da Mondadori) che nelle fotografie di viaggio (ottobre 2011 - viaggio di nozze in Sudafrica).




Questa pratica si sta a poco a poco diffondendo anche in Italia sia come esigenza pratica della mamma che, impegnata nella cura del piccolo, non può sottrarsi da tutta una serie di incombenze domestiche e lavorative, sia come vera e propria filosofia alternativa alla moda dei passeggini e dei trio e desiderosa di un percorso di crescita del proprio bambino più naturale e condiviso.
Tutto qui? Beh, non proprio dato che, a una breve ricerca online e dal confronto con altre mamme, salta fuori che oggi in commercio esistono diversi tipi di supporti e che parlare di fasce vuol dire tutto e niente.
Quindi? Per districarsi nel magico mondo del portage la cosa migliore è aprire bene le orecchie e, se possibile, prendere parte a incontri in cui vengono illustrati vantaggi e svantaggi di questa tecnica e presentate i vari supporti.

Convinto il papy ad accompagnarci, Ufo ed io oggi abbiamo preso parte a una di queste iniziative organizzata da un gruppo di simpaticissime mamme riunitesi insieme per fondare VitaminaM(amma), un'associazione di Torino che mette a frutto le esperienze e la voglia di stare insieme delle singole donne e dei loro frugoletti per offrire supporto, consigli e informazioni.
E così, tra mamme con il pancione e mamme con bambini che scorrazzavano di qua e di là, Gemma, Simonetta e le altre socie (sorry, non ricordo tutti i nomi) ci hanno raccontato cosa significa portare i bambini, sfatando un po' di false credenze tra le quali l'eccessivo carico sulla schiena (le fasce sotto questo punto di vista sono molto più ergonomiche dei marsupi sia per la mamma che per il piccolo e consentono di portare i bambini fino ai 3 anni d'età) e il timore di crescere figli troppo appiccicosi (in realtà nessun supporto potrà pregiudicare il desiderio d'indipendenza del vostro bambino quando ne avrà le forze e le capacità).
Tra i vantaggi, la possibilità di un contatto ravvicinato fin dai primissimi giorni di vita, segnando così un passaggio graduale per la vita fuori dall'utero materno, e l'opportunità di poter svolgere altre attività in grande libertà.
Spazio poi alla presentazione dei vari supporti: dalle fasce lunghe rigide od elastiche che sfruttano vari nodi per consentire al bambino di assumere diverse posizioni, ai mei tai di tradizione cinese che semplificano la struttura della fascia grazie alla presenza di un quadrato di stoffa e quattro lacci, fino ai marsupi che piacciono tanto ai papà. 
La scelta è davvero ampia e il consiglio oltre che opportunità offerta da VitaminaM(amma) è quella di accedere al loro servizio di fascioteca per prendere in prestito i vari supporti e rendersi così conto di quale sia quello più adatto alle vostre esigenze.
Alla fine dell'incontro, grazie alla supervisione delle mamme più esperte, abbiamo avuto la possibilità di provare i vari tipi di supporto e qui, complice il mio pancione che di certo non facilitava il tutto, ho messo alla prova papy, che tra l'altro era il più scettico sulle fasce (e se mi cade???).
Eccolo immortalato mentre prova il mei tai (con annesso bambolotto ... in attesa di Ufo) che, devo dire, piace a entrambi perché è una via di mezzo tra la fascia e il marsupio.






Consiglio d'acquisto: il prezzo delle fasce è molto vario (può oscillare tra i 40 e i 150 a seconda del modello), ma di certo la spesa va fatta tenendo conto della qualità del tessuto (cotone!) e del colore affinché non stinga ... tutte le mamme hanno assicurato che un supporto di qualità è in grado di resistere al tempo e spesso viene utilizzato con più figli. 
Non ho ancora fatto ricerche in merito, ma poichè la moda si sta diffondendo è probabile che si possano trovare fasce e mei tai anche nei negozi dell'usato-bimbi.
Se puntate al nuovo potete cercare nei negozi equo-solidali o avventurarvi su internet, magari appuntandovi prima il nome di quale marca di riferimento per non andare alla cieca (a noi per esempio è piaciuto molto il mei tai prodotto dalla Mhug, ma non vuole essere un consiglio d'acquisto forzato).
Qualunque prodotto scegliate, assicuratevi che sia completo di manuale d'istruzioni che illustri i vari tipi di utilizzo e nell'attesa lanciatevi su youtube dove potrete trovare molti tutorial in merito.

Chiudo con due parole ancora su VitaminaM(amma): se siete di Torino e dintorni consiglio vivamente di associarvi perchè, oltre alla già citata fascioteca, hanno anche a disposizione un servizio di pannolinoteca (per farsi strada nell'universo dei pannolini lavabili), scambioteca e biblioteca. Inoltre, con la loro tessera, si potrà accedere ad una serie d'interessanti convenzioni (libri, cura del bebè ...).

Ancora dubbi? Nessun corso o iniziativa nella vostra città? Partite da un libro: "Portare i piccoli" della casa editrice Il Leone Verde è stato scritto da Esther Weber, fondatrice del sito www.portareipiccoli.org dove potrete trovare informazioni ancora più dettagliate.

4 commenti:

  1. Wow! grazie! un bellissimo resoconto e una bellissima pubblicità!
    a prestissimo speriamo!
    Gemma

    RispondiElimina
  2. Brava, è vero i negozi di usato bimbi, che spesso trattano fasce e mei tai nuovi ;)
    Elena

    RispondiElimina
  3. Grazie !!! Oltre ad essere vicine di casa.... abbiamo anche blogspot in comune!!!! Ora aggiungo il tuo ai blog che seguo!!!
    Simonetta

    RispondiElimina
  4. Grazie Simonetta... Ti ho aggiunta anche io!

    RispondiElimina