UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

venerdì 12 aprile 2013

Il venerdì del libro: la grotta dell'orso

Prima o poi dovrò stendere un decalogo (ma dieci punti bastano?) dei libri che fin dalle prime pagine mi conquistano. Spesso non riesco a descrivere cosa mi colpisce, quali corde dell'animo sono state toccate, quali belle sensazioni sono nate dalla lettura.

Il libro che sto per raccontarvi, edito da Bohem Press, mi ha catturato per le sue illustrazioni delicate, sfumate, a volte sbiadite dai toni dall'acquerello che scivola sulla pagina.
Un altro punto a favore è dato dal fatto che i protagonisti sono animali e spesso la scelta di far parlare e raccontare una storia attraverso le forme e le azioni di cani, gatti, uccelli è capace di trasmettere messaggi profondi e universali.

Nel nostro racconto troviamo un topo e una lepre che, intirizziti dal freddo invernale, cercano un rifugio per scaldarsi e trovare riparo. Sarà il gelo, sarà il desiderio di darsi un tono, ma i nostri amici si raccontano un po' di frottole ... persino di essere in grado di volare fino in Africa con gli uccelli migratori, l'uno grazie alla coda, l'altra con l'ausilio delle sue lunghe orecchie.
Le bugie, però, durano poco e ben presto i due amici si trovano ancora a combattere con il gelo.
Perché non rifugiarsi nella grotta dell'orso? E' una scelta rischiosa, ma i protagonisti giocano d'astuzia ... o meglio, giocano con il potere delle storie: "Orso, volevamo raccontarti che siamo volati in un Paese caldo insieme agli uccelli migratori, ma purtroppo siamo tornati troppo presto!". 
E l'orso si lascia conquistare.
Nel fondo della grotta i tre trascorrono l'inverno. I viveri non mancano e il padrone di casa non sembra accorgersi che i due ospiti non fanno che raccontare sempre le stesse storie.
Quando arriva la primavera, è tempo di lasciare il caldo rifugio e rituffarsi nella vita.
L'orso, che finora ha solo ascoltato, adesso vuole assistere al volo dei suoi nuovi amici, diretti verso le terre calde. 
Come se la caveranno il topo e la lepre? E l'orso che tesoro farà di questa esperienza?

Non voglio anticiparvi il finale ma, se avete colto gli indizi, potete facilmente immaginare quanto questo libro voglia rendere omaggio al piacere delle storie, dei racconti condivisi e ripetuti, proprio come accade con i bambini, che richiedono sempre la stessa favola per trovare conferme e rassicurazioni.
Non solo: a volte la fantasia, insieme a una buona dose di coraggio e intraprendenza, può colorare una realtà grigia e fredda, riscaldando i cuori e le menti, creando connessioni.

Ora che il caldo sembra davvero arrivato, viene voglia di volare insieme ai nostri amici.
Se non si può per davvero, basta un libro!



Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e al Condividiamo un libro sul gruppo facebook La Biblioteca di Filippo.


2 commenti: