UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

mercoledì 23 gennaio 2013

Di libri e dintorni

Oggi voglio tirare un po' d'acqua al mio mulino (si dice così, vero?) perchè dopo mesi e mesi a fare la mamma e basta, finalmente e poco per volta sto tirando di nuovo la testa fuori dal guscio e ho iniziato a fare qualcosa di nuovo. 

Vi ho postato un po' di link su facebook (questo, il primo, e quest'altro) ma ora vi racconto per bene.
Un po' per caso e un po' per conoscenza, sono un'assidua frequentatrice del sito Torinobimbi che raccoglie come una grande agenda inziative, proposte e attività per bambini e famiglie (a proposito, vi consiglio di iscrivervi alla newsletter settimanale!). Come dicevo, grazie all'amicizia con la persona che la gestisce, mi è stata offerta la possibilità di occuparmi delle recensioni di libri per bambini e io non ne me lo sono fatta ripetere due volte! Finalmente ho visto la possibilità di mettere a frutto la mia recente passione per le pubblicazioni per ragazzi e di unire insieme il mio storico interesse per la scrittura.
A onor del vero, un'importante fonte di ispirazione è stato il gruppo su fb dal nome "Libri e Marmellata" gestito da una super mamma romana (lavoro, casa e tre figli maschi ... più super di così) dal quale è nato l'omonimo blog, ricchissimo di recensioni ben scritte e argomentate.

Ebbene nel mio piccolo sto cercando di percorrere questa strada sopratutto perchè credo che il mondo dell'editoria dell'infanzia sia pieno di proposte che vanno scoperte e apprezzate ma che purtroppo passano sovente sotto il libro commerciale e di bassa qualità.
Come spesso succede da cosa nasce cosa e, grazie al sostegno di Torinobimbi, la prossima settimana (più precisamente martedì 29 alle 18 alla Libreria Feltrinelli di Piazza CLN a Torino ... chi viene?), presenterò il libro di Laura Sidoti, in prossima uscita in tutte le librerie, dal titolo "Come glielo spiego? Come rispondere alle domande dei bambini 2-8 anni" e del quale vi posto in anteprima la copertina.


Inutile dire che mi sento già emozionata ... non so, forse qualche mese fa avrei declinato l'invito, ma ora qualcosa è cambiato. Forse leggere di tante mamme blogger che nella vita fanno una miriade di altre cose oltre a gestire i loro figli, forse pensare che oltre a essere una mamma posso essere molto di più, forse è semplicemente giunto il momento di rimettermi in pista e riprendere il filo dei miei sogni.

Voglio ripartire, insomma, a piccoli passi.
Intanto, parlando di libri, eccomi fresca fresca con un nuovo acquisto per pupy ... adocchiato nella vetrina di una libreria, è arrivato a casa l'ultimo libro di Emanuela Bussolati. "Anghingò" (ed. Il Castoro) è una raccolta di filastrocche e canzoncine che secondo me andrebbero tramandate come un un vero e proprio tesoro della tradizione orale.
I bimbi piccoli amano molto le rime e le ripetizioni e nel libro se ne trovano tante e ricchissime di disegni.


Indicazioni per l'uso: farsi trasportare dal ritmo provando a cantare e mimare ... il pupetto vi osserverà stupefatto e divertito ... garantito!!!


Nessun commento:

Posta un commento