UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

Il mio libro

Ma allora è proprio vero che scrivono tutti!!! Dove ti giri, tutti che pubblicano libri ... ebbene sì, anche io ho dato il mio contributo al "sapere universale", ma con molto onestà devo dire di essere orgogliosa del mio lavoro, frutto del mio percorso di ricerca condotto durante la mia laurea specialistica in Antropologia Culturale.

Questo libro è soprattutto una parte di me, quella di una bambina, diventata ragazza e donna, che dall'età di 8 anni convive con una patologia autoimmune chiamata ALOPECIA e che, tra alti e bassi, si trova ad avere a che fare con problemi di capelli. 
Tra parrucche, foulard e cappelli ne ho passate davvero di tutti i colori e ho pensato di usare la mia formazione accademica per raccontare cosa si nasconde dietro l'universo della capigliatura, quali significati ieri ed oggi si attribuiscono alle chiome e cosa vuol dire vivere sulla propria pelle una malattia cronica. 

In questo libro non offro cure (anche perché al momento non ce ne sono), ma racconto storie di donne e uomini conosciuti tramite un gruppo di aiuto-aiuto e un'associazione (ASAA è raggiungibile a questo link) che come me devono affrontare i "bad hair days" e che, ognuno a modo loro, cercano una strada per l'accettazione e il sorriso.

"A testa scalza. La capigliatura tra presenze e assenze"





Qui il link alla pagina Facebook del libro!


4 commenti:

  1. immagino che non sia facile, vivere nello specifico con questa patologia - che per le donne forse è ancora più pesante - , ma anche in generale convivere con una patologia cronica.
    solo non ho capito se si tratta di un saggio, in cui predomina la tua formazione e quindi diciamo un certo distacco, oppure qualcosa di più autobiografico, emotivo.
    un abbraccio, serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! Il libro ha in effetti un'importante saggistica, soprattutto la prima parte in cui esploro i significati della capigliatura attraverso l'arte, la religione, l'antropologia. Nella seconda invece c'è un'impronta più personale perché raccolgo e commento le interviste che ho fatto ad una serie di persone dell'associazione di cui faccio parte e ovviamente c'è anche la mia testimonianza.

      Elimina
  2. C'è un film in cui una delle protagoniste ha il tuo stesso problema si chiama "happythankyoumoreplease": a parte che il film in se è carino, mostra in piccola parte (è solo un'amica del protagoniosta) i problemi che la ragazza affetta da alopecia incontra e come li affronta...
    Ho trovato il tuo blog per caso cercando informazioni sui corsi di studio samo ma ho pensato che magari ti poteva interessare quel film,
    ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo, grazie della segnalazione! Cercherò di vederlo appena possibile!

    RispondiElimina